ars, artis, f., abilità in una cosa, arte, mestiere, professione: leviores artes, le arti leggere, le arti belle, Cic. gnōmŏnĭcus, a, um, agg., gnomonico, Vitr.
Dal VOCABOLARIO DELLA LINGUA LATINA di L. Castiglioni e S. Mariotti, ed. Lœscher
Chi siamo
ArsGnomonica è uno studio di progettazione, realizzazione e restauro di orologi solari, costituito nel 1997 e diretto dall’arch. Antonio Giorgi, appassionato sciografo.
Lo studio ArsGnomonica sviluppa progetti di
orologi solari d’ogni tipo e ne segue passo passo le fasi di realizzazione, fino a fornire un prodotto
“chiavi in mano”.
ArsGnomonica imposta il disegno e propone lo stile per l’orologio seguendo le indicazioni del cliente e secondo le esigenze del contesto, suggerendo eventualmente temi e soluzioni quando è il caso, e sviluppando quindi il progetto attraverso le fasi successive di rilievo, di calcolo, di composizione e di realizzazione.
Avvalendosi della collaborazione di artisti e tecnici di talento ed esperienza, dal pittore allo scultore, dal ceramista al fabbro, ArsGnomonica garantisce la realizzazione di orologi solari eseguiti a regola d’arte, secondo varie tecniche e tipologie.
L’estrema precisione dei calcoli, effettuati secondo rigorosi procedimenti analitici, unita alla perizia tecnica nella realizzazione materiale, dà come risultato orologi solari precisi (ben oltre il minuto!), oltre che belli e duraturi.
ArsGnomonica mette cura e passione in quest’attività: ogni orologio realizzato ci dà la sensazione di poter seguire e quasi controllare il quotidiano cammino celeste dell’astro solare, di sentirne il “respiro” ora per ora, minuto per minuto, e soprattutto ci dà la speranza di poter comunicare, a chiunque dimostri sensibilità per queste cose, il fascino e la passione che fanno di questa disciplina al tempo stesso arte e scienza.
ArsGnomonica ovviamente è a vostra disposizione, perciò se volete realizzare un orologio solare ma non siete pratici di arsgnomonica potete fare due cose:
o provarci da voi, progettando l’orologio con l’aiuto di un programma come
Phoebus, per calcolare i vostri orologi al computer;
o rinunciare in partenza a cimentarvi in prima persona ed affidare piuttosto l’incarico a professionisti che progettino e realizzino per voi l’orologio “chiavi in mano”, chiedendoci innanzitutto un preventivo, senza alcun impegno da parte vostra, compilando l’apposito modulo che trovate
qui sotto.
Comunicazione
Il sottoscritto è apparso in TV in un’intervista rilasciata al giornalista della Rai Damiano Fedeli per un servizio sulle “meridiane” realizzato sulla base di una lunga conversazione sulla gnomonica, svoltasi attraverso varie tappe ed altrettanti sopralluoghi intorno ad Ascoli Piceno presso alcuni dei nostri lavori più significativi.
L’intervista è stata condensata in un servizio di circa tre minuti e mezzo trasmesso su Rai 3 una prima volta nelle Marche il 3/5/2024 nel programma del mattino Buongiorno Regione e in replica la sera nel TGR, poi, con un altro montaggio, a diffusione nazionale il 18/5/2024 nella rubrica Il Settimanale, come si può vedere qui sotto.
MODULO DI RICHIESTA DI UN PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN OROLOGIO SOLARE
Spett. ArsGnomonica Antonio Giorgi Architetto Ascoli Piceno Italia
Io sottoscritto/a desidero ricevere, del tutto
gratuitamente e senza alcun impegno da parte mia, un preventivo di
massima per la realizzazione di un orologio solare. Il preventivo sarà suddiviso in
due voci: un preventivo per il solo progetto (comprensivo di disegni esecutivi e di tutte le informazioni necessarie all’esecuzione dell’opera), qualora decidessi di affidare la realizzazione dell’orologio ad un’impresa o ad artigiani di mia fiducia, ed un preventivo
completo (progetto ed esecuzione del lavoro), se decidessi di affidarmi completamente a codesto studio, per ottenere un orologio finito, “chiavi in mano”.
Considerando la molteplicità di caratteristiche (come qui di seguito indicate) che un orologio e le sue componenti possono presentare, riporto in fondo al presente modulo la descrizione dell’orologio che potrei chiedere ad ArsGnomonica di progettare per me.
Il quadrante
Il quadrante di un orologio di ArsGnomonica può essere costituito da:
una superficie piana verticale(es.: muro)
una superficie piana inclinata(es.: rampa, scivolo, vialetto)
una superficie piana orizzontale(es.: cortile, terrazza, giardino)
una superficie curvacilindrica
una superficie curvaconica
una superficie curvasferica
Lo gnomone
Lo gnomone di un orologio di
ArsGnomonica può essere:
a stilo polare
a stilo normale
a disco forato
a specchio
monofilare
bifilare
una scultura figurativa
una scultura astratta
mobile
I sistemi orari
Un orologio di ArsGnomonica può segnare:
le ore moderne
locali o del
fuso
vere o
medie
le ore italiche
le ore babiloniche
Le funzioni
Uno strumento di ArsGnomonica può indicare:
l’ora
le ore di luce trascorse o rimanenti nella giornata
la data
la stagione
la costellazione in cui si trova il Sole
l’altezza del Sole
l’azimut del Sole
le direzioni(es.: i punti cardinali O, S, E ecc.)
Lo stile
ArsGnomonica può realizzare orologi:
semplicissimi(es.: solo le linee orarie ed i numeri)
semplici(es.: linee orarie e sub-orarie, linee diurne, cornice)
decorati(es.: linee orarie e diurne, cornici, motto, decorazioni)
una targa o un
cartello esplicativi (di qualsiasi materiale)
Nota
Definendo un orologio solare si può intendere non solo un semplice ed unico orologio, ma anche un “multi-orologio”, cioè un organismo composto da più quadranti (e relativi gnomoni) funzionanti all’unisono, come negli orologi poliedrici, o in quadranti su parete divisi in più pannelli ecc. ArsGnomonica naturalmente è in grado di realizzare multi-orologi.