Quello che segue è un vivace campionario di font davvero notevole ed utilissimo per chi disegna quadranti solari col computer: si tratta di varî set “zodiacali” in formato TrueType, il formato vettoriale (quindi scalabile e ruotabile senza perdita di dettaglio) dei caratteri di Windows.
Potete scaricarli liberamente,
cliccando sulle rispettive didascalie: i file sono in formato ZIP, ed una volta scompattati contengono i rispettivi font in formato TTF, liberamente installabili nel vostro sistema nel modo consueto.
Inoltre cliccando sulle immagini dei 5 set del font Zodiac98, del set 2 di GE Zodiac, di Jahreskreis, di Tierkreis 3, di Zodiac (Lime) e di Tierkreis 5, che sono quelli più ricchi di dettagli, potete visualizzarne per ciascuno un’anteprima ingrandita, per poterne così apprezzare i particolari.
I font qui raccolti possono essere distinti in due categorie: quelli in versione figurata e quelli in versione astratta, categorie entrambe suddivisibili ulteriormente secondo lo stile, più classico o più moderno.
Alla tipologia dei simboli figurati appartengono il font Zodiac98 coi suoi 5 set zodiacali, uno dei due set del font GE Zodiac, uno dei due di Almanac MT, i font EileensLittleZodiac, EileensMediumZodiac Regular, Zodiac, Jahreskreis, un set del font KR Astro 2, i font KR New Astro, KR Zodiac Dings, SL Zodiac Icons, Tierkreis 3, un set del font Your Sign (ce n’è contenuto un altro, identico al set 2 di GE Zodiac), Zodiac (Lime), Zodiastic, Tierkreis 5 ed i 2 set del font Zodiac Bis.
I font astratti sono invece Wingdings (ben noto agli utenti di Windows, che ce l’hanno installato di serie nel proprio sistema), Widget, uno dei due set del font GE Zodiac, uno dei due di Almanac MT, i font Astro, AstroScript, AstroGanza, AstroGadget, KR Astro 1, un set del font KR Astro 2 ed il font PR Astro.
Metafile
Qui sotto potete trovare una selezione di immagini vettoriali a colori di simboli zodiacali, utilissimi per abbellire i vostri orologi-calendari solari progettati al computer.
Più tecnicamente si tratta di metafile, cioè di immagini in formato WMF (ibrido vettoriale-bitmap, ma qui sostanzialmente vettoriale, quindi scalabile e ruotabile senza perdita di dettaglio), create da Microsoft e reperibili anche sul sito omonimo.
Potete scaricare liberamente ciascuna collezione,
cliccando sulle rispettive didascalie: i file sono in formato ZIP, ed una volta scompattati contengono le singole immagini in formato WMF, liberamente inseribili in tutti i programmi di grafica, sia pittorici sia di CAD. I nomi di ciascuna collezione e di ciascun file sono quelli originali.
Inoltre
cliccando su ciascuna immagine, potete visualizzarne un’anteprima ingrandita, per poterne così apprezzare i particolari.